Laura Gambirasi

Crescita Personale Top Stars

Laura Gambirasi

Crescita Personale Top Stars

SENSI DI COLPA E NOI STESSI

2019-02-13 21:11:24

Vuoi conoscere come il senso di colpa agisce in noi stessi?

CAUSE ED EFFETTI

Attraverso questo articolo voglio renderti chiari i processi che agiscono dentro di noi. Le ferite che viviamo rappresentano le CAUSE dei nostri disagi. Le cause hanno prodotto EFFETTI i quali sono rappresentati dalle emozioni, reazioni messe in atto da una parte del nostro cervello atto a tutelarci dai pericoli. Ora, immagino tu possa aver compreso quanto sia profonda la ferita che agisce in noi stessi per provocarci l’emozione del senso di colpa e quanto, a volte, sia davvero impegnativo poter trasformare questa credenza che ci corrode la vita.
Il senso di colpa, quindi, è un’emozione che trova le sue cause nel passato: sia che si tratti di una forma di “insegnamento educativo” (se non fai quello che ti chiedo, sarai punito) sia che si tratti di azioni che abbiamo ritenuto di non mettere in atto correttamente nei confronti di altri (non ti ho aiutato e mi sento cattivo).
Oggi vorrei che ci soffermassimo su noi stessi e su cosa accade in noi continuando a rimanere in contatto con questa emozione che ha a che fare con la PAURA.
Ti ricordo che le emozioni negative, le reazioni che ci provocano dolore e sofferenza, sono effetti della paura, sentimento che ha mille nomi e dal quale noi esseri umani siamo, purtroppo, dipendenti. La paura è insita in ognuno di noi, è “normale” e, a volte, corretto provarla. Sarebbe bene prenderne un po’ le distanze per superare i limiti che essa ci pone davanti.
Se siamo stati cresciuti in un ambiente che ha alimentato il senso di colpa, cresciamo insicuri, pieni di paura di sbagliare o di non fare mai abbastanza in relazione agli altri.
Ma non è tutto! 

Se provassimo ad osservare da un’altra prospettiva e uscire dagli schemi canonici ereditati durante la fase di crescita, scopriremmo come in età adulta il senso di colpa derivi quasi sempre dallo sviluppo della tendenza a giudicarci inadeguati rispetto alla società, agli eventi e alle persone stesse.
In altre parole, ci sentiamo continuamente giudicati dal mondo esterno al quale diamo decine di nomi diversi: dio, il datore di lavoro, gli amici, i nostri genitori, i nostri compagni.
Riesci ad intuire che il senso di colpa non è una qualcosa che appartiene a noi, ma viene da fuori? Noi acconsentiamo ad accogliere l’emozione dandole il nostro benestare poiché così ci è stato insegnato di fare!
Per dare una virata a queste credenze è necessario dare un taglio al passato, mettersi in gioco e riscrivere nella nostra memoria emozionale, un messaggio diverso. A volte crediamo che sia necessario un percorso psicoterapico lungo, per poter cambiare le nostre credenze.
Oggi, ma questa è la mia esperienza, esistono strumenti diversi, immediatamente applicabili alla nostra vita, per iniziare un nuovo percorso che ci induca ad acquisire fiducia in noi.
Naturalmente se il senso di colpa ha prodotto ferite così profonde da rappresentare una forma di patologia, è diverso. In linea di massima, però, possiamo cambiare la nostra vita in meglio abbandonando credenze limitanti e depotenzianti e cominciando ad alimentarci di pensieri diversi.
Ci vuole metodo, così come, con metodo, abbiamo creato questa nostra vita fatta di malesseri. Ricorda: INSIEME SIAMO INVINCIBILI.

 

by Laura Gambirasi